fbpx

Dove Siamo

Via Sant'Agata 1, Imperia

Telefono

+39 333 409 6053

I principali benefici dell’allenamento aerobico

L’allenamento aerobico è una parte essenziale di qualsiasi routine di fitness, è conosciuto come “cardio” e viene definito “allenamento di resistenza”, tra i più praticati per il fitness in palestra.

Uno dei benefici di questo tipo di esercizio è il miglioramento del sistema cardiocircolatorio perché durante lo svolgimento dell’allenamento, viene utilizzata una quantità maggiore di ossigeno per produrre energia e bruciare calorie.

Ma ci sono tanti altri benefici che riguardano la salute e la forma fisica generale, tra cui riduzione dello stress, migliore capacità di coordinazione, perdita di peso.

Cos’è l’allenamento aerobico?

È un tipo di esercizio fisico che coinvolge il sistema cardiorespiratorio, aumentando la frequenza cardiaca e la respirazione per un periodo prolungato di tempo.

L’esercizio aerobico viene tipicamente eseguito a un’intensità moderata per un periodo prolungato, ad esempio 30 minuti o più. L’attività sportiva, in questo caso, ha ritmi scanditi, normali,  non intensi come quelli tipici dell’attività anaerobica.

Infatti, l’allenamento anaerobico prevede brevi cicli di esercizi ad alta intensità, come il sollevamento pesi o lo sprint. Non richiede ossigeno per produrre energia e viene eseguito per periodi più brevi, ad esempio dai 30 secondi ai 2 minuti.

Sebbene entrambi i tipi di esercizio siano utili per la forma fisica e la salute generale del nostro organismo, l’allenamento aerobico ha benefici specifici che non sono forniti dall’allenamento anaerobico.

Per esempio, l’allenamento aerobico migliora la salute cardiovascolare aumentando l’efficienza del cuore e dei polmoni. Inoltre, aiuta a bruciare calorie, contribuisce alla perdita di peso e alla composizione corporea.

Le principali attività aerobiche da praticare in palestra sono:

 

Perché praticare l’allenamento aerobico fa bene?

L’attività aerobica è unanimemente ritenuta dagli esperti del settore come il fulcro intorno al quale costruire qualsiasi regime di allenamento.

Chiunque può trarne vantaggio e, più ci si dedica, maggiori saranno i benefici per il corpo, come una maggiore forza e una migliore forma fisica, in grado di permettere allenamenti successivi più lunghi.

L’esercizio aerobico offre numerosi vantaggi per la salute, tra cui:

  • La possibilità di bruciare i grassi e perdere peso
  • Un aumento della resistenza e della forza muscolare
  • Una riduzione della frequenza cardiaca a riposo
  • L’aumento del colesterolo “buono” e la pulizia delle arterie
  • Migliora la salute del cuore, dei muscoli e dei polmoni
  • La riduzione del rischio di sviluppare malattie come ipertensione, diabete, ictus, obesità e patologie cardiache
  • Un miglioramento dell’umore e una diminuzione dello stress e dell’ansia

Come inserire l’attività aerobica nella tua routine?

Per iniziare una routine di fitness, è importante scegliere un’attività che ti piaccia e che ti diverta. Ciò ti aiuterà a mantenere una costanza nel praticare esercizi a lungo termine.

Se non sei sicuro di quale attività scegliere, prova a fare una lista di tutte quelle che ti interessano e scegli quella che ti sembra più divertente e adatta alle tue esigenze.

Iniziare con un breve periodo di attività continua è un buon modo per evitare di esagerare all’inizio e rischiare infortuni.

Prova a fare 5 minuti di riscaldamento, cinque minuti di attività aerobica e cinque minuti di defaticamento e stretching. Ripeti questo schema alcune volte durante la prima settimana e poi aggiungi, gradualmente, più tempo all’attività aerobica ogni settimana.

Per un allenamento aerobico completo e su misura, invece, puoi rivolgerti alla nostra palestra a Imperia. I personal trainer realizzeranno per te una scheda di allenamento personalizzata e ti supporteranno durante l’esecuzione degli esercizi.

Ti aiuteremo a raggiungere i tuoi obiettivi di fitness e a godere di tutti i benefici offerti da questo tipo di allenamento. Approfitta della settimana gratuita di prova.

Condividi questo Post!

Ti potrebbe interessare anche...

×