fbpx

Dove Siamo

Via Sant'Agata 1, Imperia

Telefono

+39 333 409 6053

Allenamento femminile a circuito: divertirsi e definirsi

Molte donne si avvicinano allo sport tramite attività divertenti che gli permettono di dimagrire e tonificare alcuni punti del corpo.

Non esistono programmi fitness miracolosi, ma ce ne sono alcuni come l’allenamento a circuito o Circuit training, che sono completi e che, se praticati con costanza, possono portare a ottimi risultati.

È suggerito anche a chi non ha mai praticato alcun tipo di sport e vuole iniziare per la prima volta.

Le donne che cercano un allenamento femminile per principianti, trovano nel Circuit training una valida soluzione e buon compromesso tra il tempo da dedicare allo sport e i risultati ottenibili.

Cosa si intende per Circuit training?

L’allenamento a circuito è un termine generico che indica un workout realizzato con combinazioni, varianti e personalizzazioni che lo rendono un allenamento tra i più versatili e adattabili alle proprie esigenze.

È possibile lavorare su tutto il corpo oppure su singoli gruppi muscolari, diversificando gli esercizi, per questa ragione viene definito anche allenamento multifrequenza.

Se vuoi praticare sport e provare da questo allenamento, puoi farlo rivolgendoti a un personal trainer che potrà impostare correttamente gli esercizi per il tuo percorso fitness.

Perché è importante? Proprio per via della versatilità dell’allenamento a circuito, avere una pianificazione personalizzata degli esercizi da svolgere, ti permette di ottenere il massimo del beneficio.

I benefici dell’allenamento a circuito per le donne

Il Circuit training è indicato per persone di qualunque età e livello di preparazione fisica, ed è molto utile per le donne che vogliono lavorare sul proprio corpo, perdere peso e modellarlo.

Se praticato con costanza, porta benefici al sistema cardiocircolatorio, aumenta forza e resistenza, migliora la tonicità dei muscoli e le funzioni respiratorie.

Inoltre, permette di perdere massa grassa a favore di quella magra, ragione per la quale, un programma di allenamento a circuito, abbinato a un’alimentazione bilanciata e corretta, aiuta a dimagrire in modo sano ed efficace.

L’assenza di grandi recuperi tra i vari esercizi, è ciò che contribuisce a potenziare la resistenza, mentre l’inserimento di esercizi aerobici, spinge l’organismo a utilizzare i grassi come fonte primaria per la produzione di energia.

A tutto questo, possiamo aggiungere che l’incredibile versatilità di questo tipo di allenamento, permette anche di fare sport divertendosi, grazie alla possibilità di inserire molteplici esercizi da fare da soli, in gruppo e anche a tempo di musica.

Come allenarsi con il Circuit training

Iniziamo col precisare che non c’è alcun format di circuit training standardizzato per le donne, così come per gli uomini.

Ogni persona ha esigenze di fitness diverse, per questo è importante far realizzare una scheda di allenamento personalizzata da un personal trainer.

Molte sono alla ricerca di programmi di allenamento donne 40 anni e allenamento donne 50 anni, ma la verità è che a fare la differenza sono soprattutto le condizioni fisiche di partenza e gli obiettivi finali da raggiungere.

Se sei una donna e vuoi iniziare l’allenamento a circuito da sola e poi proseguire il tuo percorso in palestra, segui questi consigli.

Fai attenzione ai tempi per l’allenamento

L’allentamento a circuito femminile deve essere effettuato almeno 3 volte a settimana e seguire degli accorgimenti che ne potenziano le performance e i risultati.

Ogni sessione, che sia a casa o in palestra, deve durare mediatamente dai 20 ai 30 minuti. Questo tempo va gestito bene e deve include riscaldamento muscolare, allenamento e stretching al termine. Le stazioni devono avere almeno 25-36 serie di esercizi da effettuare in successione.

Inserisci esercizi per dimagrire ed esercizi per mandar via la cellulite o quelli più specifici per modellare il corpo.

Scegli esercizi mirati al tuo obiettivo

L’allenamento a circuito è costituto da una serie di esercizi alternati per perdere peso, fare lavoro cardio e rafforzamento muscolare.

Se nonostante gli allenamenti non ti sembra di ottenere risultati, dovrai cercare di capire perché e correggere le cattive abitudini che stanno compromettendo il tuo workout.

Puoi realizzare molteplici combinazioni, costruisci il programma in base alla tua preparazione e agli obiettivi.

Inserisci anche l’allenamento coi pesi

Il circuit training deve prevede anche esercizi con i pesi. Molte credono che sia un allenamento eseguito solo da donne bodybuilder, ma in realtà è importante inserirlo perché fa bene al cuore e impedisce l’adattamento del muscolo a uno stesso sforzo ripetuto, sollecitandolo a sopportare un nuovo carico di lavoro. È un ottimo modo per aumentare la massa muscolare, oltre che per tonificare.

Allenamento femminile a circuito in palestra

Se dopo un primo periodo di allenamento a casa non sei soddisfatta dei risultati, oppure, vuoi fin da subito iniziare ad allenarti al meglio, decidi di farti seguire da un personal trainer e iscriviti in palestra.

Avrai la certezza di ricevere un programma interamente personalizzato sulle tue condizioni di fitness e impostato con esercizi che ti porteranno a raggiungere gli obiettivi desiderati.

Nella nostra palestra a Imperia, trovi il supporto e la professionalità di un team qualificato e preparato, che costruirà il Circuit Training adatto a te, con una scheda di allenamento a esercizi variabili che ti permetteranno di allenarti, divertirti e ottenere risultati concreti. Contattaci ora e scopri di più sui nostri corsi di allenamento a circuito.

Condividi questo Post!

Ti potrebbe interessare anche...

×