fbpx

Dove Siamo

Via Sant'Agata 1, Imperia

Telefono

+39 333 409 6053

Esercizi cardio fitness: quali sono?

foto di spinning

L’allenamento cardio fitness comprende tutti quegli esercizi che prevedono l’adattamento del sistema cardiovascolare allo sforzo fisico.

In altre parole, la capacità del sistema cardiaco e respiratorio di adattarsi a più livelli di fitness. Se si vuole ottenere il massimo beneficio, l’allenamento cardio fitness deve essere integrato con una sana e corretta alimentazione e buona idratazione.

Il cardio fitness è indicato per coloro che vogliono impegnare maggiormente l’apparato cardiovascolare, molto più del semplice cardio.

Questo tipo di attività fisica non serve solo per perdere peso, ma anche per rafforzare la forza e la resistenza. In linea generale, il cardio fitness è per tutti, anche se ci sono alcune condizioni di salute e problematiche ortopediche che potrebbero non rendere adatta questo tipo di attività fisica.

In ogni caso, consigliamo di rivolgersi al proprio medico prima di iniziare qualsiasi tipo di allenamento.

Esercizi cardio fitness a casa

L’allenamento cardio comprende una serie di esercizi che consentono di allenare il corpo nella su interezza e migliorare le prestazioni dell’apparato cardio respiratorio.

Alcuni esempi di attività cardio sono: camminata veloce, corsa, bicicletta, nuoto, ellittica, corda e step. A cosa servono questi esercizi cardio? L’energia viene prodotta tramite meccanismo aerobico, sono attività a medio bassa intensità e possono essere praticate nel tempo.

Hanno molti effetti positivi sulla salute, inoltre, richiedono uno sforzo e un impegno relativamente contenuto. Permettono di ottenere benefici importanti senza particolari controindicazioni.

Ricordiamo che prima di fare qualsiasi attività di cardio fitness, è necessario sottoporsi a una visita cardiologica e a un elettrocardiogramma.

Tutti questi esercizi possono essere eseguiti anche a casa o all’aperto, per alcuni è sufficiente acquistare l’attrezzo specifico.

Basta fare un allenamento cardio a casa per 30 minuti tutti i giorni per vedere risultati apprezzabili.

Tuttavia, i migliori si ottengono grazie all’allenamento cardio in palestra.

Esercizi cardio fitness in palestra

In palestra è presenta la sala cardio in cui allenarsi sotto la guida di personal trainer esperti. È importante che venga realizzata una scheda di esercizi di cardio in base alle esigenze di allenamento e a una serie di fattori che includono la fisicità, il livello di fitness attuale ed eventuali problemi fisici.

Gli esercizi in sala cardio avvengono utilizzando gli attrezzi come il tapis roulant, la cyclette, la scala, l’ellittica, a cui si aggiunge il vogatore per la componente aerobica.

È possibile anche aggiungere allenamenti con i pesi e a circuito. L’allenamento cardio aerobico può prevedere sedute lunghe o allenamenti brevi e intensi come gli HIIT.

Un esempio di HIIT sono gli esercizi cardio Les Mills, un tipo di allenamento ad alta intensità e velocità, che si basa sul peso del corpo per bruciare i grassi e migliorare il sistema cardiovascolare.

In palestra, l’allenamento cardio fitness può essere anche a circuito, ovvero, tramite una serie di esercizi in sequenza, a cui intervallare quelli per la tonificazione.

Gli esercizi cardio di base sono: il salto con la corda, il jumping jack, il mountain climber, gli squat e gli step a ginocchia alte.

Quali benefici dagli esercizi di cardio fitness?

Come anticipato, il cardio fitness apporta molti vantaggi alla salute generale dell’organismo e del corpo. In particolare, è possibile assistere a un miglioramento della capacità respiratoria e cardiovascolare.

Tramite l’allenamento viene stimolata anche la produzione di endorfine, portando a una riduzione dello stress e al benessere psicologico.

Se si segue una dieta specifica, con il cardio fitness è possibile perdere peso, ma andrà affiancato anche l’allenamento muscolare.

In questo modo da un lato si lavora per potenziare cuore e polmoni, dall’altro i muscoli. Affinché il cardio fitness porti i suoi benefici è consigliato praticarlo con costanza e con una certa regolarità.

Se vuoi ottenere il massimo dagli esercizi di cardio fitness e lavorare per potenziare il tuo sistema cardiovascolare o hai bisogno di dimagrire, contattaci e prenota una consulenza con un nostro personal trainer.

Condividi questo Post!

Ti potrebbe interessare anche...

×