fbpx

Dove Siamo

Via Sant'Agata 1, Imperia

Telefono

+39 333 409 6053

Gli esercizi a casa a corpo libero

Quello che ti piace, quello che desideri, è tornare in palestra! Nel frattempo, però, non perdere le buone abitudini. Con un po’ di impegno puoi fare diversi esercizi, semplici ma utili, anche da casa. Non sarà lo stesso ma ti aiuteranno a mantenerti in forma. Inoltre puoi approfittare dei mezzi che la tua palestra mette a tua disposizione, come la possibilità di allenarsi all’aperto oppure seguire delle lezioni online. In tutti i casi potrai rivolgerti al tuo personal trainer che, anche se a distanza, saprà consigliarti la scheda più adatta a te.

Allenamento a casa corpo libero

 

Per dar vita al tuo allenamento casalingo ti servirà dunque una guida competente, e attendibile. Sarà il tuo personal trainer ad assicurarsi che i tuoi esercizi ti permettano di far lavorare tutte le parti del corpo. Una guida serve perché se lavori a casaccio potresti non ottenere risultati, non raggiungere i tuoi obiettivi, e inoltre ti impedisce di farti del male, perché potrebbe capitare.

Oltre a una figura di riferimento ti servirà soltanto il tuo corpo, l’unico attrezzo previsto quando si parla di esercizi a corpo libero. Un acquisto utile potrà rivelarsi un semplice tappetino. Antiscivolo e resistente, rappresenterà il primo passo per organizzarti a casa.

Allenandosi a corpo libero ci si confronta unicamente con il proprio peso corporeo e con la forza di gravità. L’allenamento permetterà di coinvolgere diversi gruppi di muscoli contemporaneamente lavorando sulla resistenza, la forza, la coordinazione. Potrai alternare allenamento cardio e allenamento di forza.

Un workout casa corpo libero potrà all’inizio comprendere semplicemente delle flessioni, che coinvolgono pettorali, bicipiti, tricipiti, addominali e parte della schiena, degli esercizi addominali, o degli squat, che permettono di far lavorare quadricipiti, cosce glutei, polpacci. Potrà comprendere 8-10 esercizi che alternino movimenti molto semplici, come marcia sul posto, a jumping jack, di maggiore intensità. È indiscusso il bisogno di iniziare sempre con qualche esercizio di riscaldamento.

Col passare dei giorni andrai progressivamente a modificare il modo in cui esegui i vari esercizi aumentandone la velocità, la durata, le ripetizioni. Potresti restare stupito dai progressi fatti – chiaramente se non hai mai svolto attività fisica in vita tua -. In tutti i casi sarà fondamentale non esagerare mai e ascoltare sempre il proprio corpo.

Allenamento a casa con pesi

 

In maniera molto semplice, numerosi esercizi che eseguiamo a corpo libero, come gli squat, si possono trasformare in esercizi con i pesi. Esistono tanti esercizi da fare a casa con i pesi che puoi aggiungere alla tua routine e possono rappresentare un valido aiuto per farti raggiungere la perfetta forma fisica e in generale farti stare meglio con te stesso. Sarà sufficiente fare qualche piccolo acquisto, procurandosi alcuni pezzi che comunque non occuperanno molto spazio e potranno essere riposti con facilità.

Allenarsi a casa con i pesi favorirà il nostro sviluppo muscolare. Possono bastare anche soltanto dei manubri, – l’ideale è averne una coppia più leggera e una più pesante – e ci permetteranno di svolgere numerosissimi esercizi, per tutto il corpo. L’allenamento a casa con manubri – come del resto in palestra – oltre a rinforzare le braccia, le spalle, si può rivelare utile per rafforzare le gambe.

Esercizi a casa con manubri possono ad esempio comprendere lounge, con un solo peso, per la parte superiore del corpo, o goblet squat, per gambe e glutei. In mancanza di manubri si possono anche utilizzare delle semplici bottigliette d’acqua.

Allenarsi a casa corpo libero: consigli utili

 

Andare in palestra non è come allenarsi a casa. È molto stimolante, soprattutto se siamo seguiti da personale professionista. E poi, c’è tanta gente, e a volte la carica viene proprio dalla compagnia anche se sei un tipo solitario. A casa dovrai lavorare sulla tua motivazione è sarà complicato, soprattutto se non hai mai svolto attività fisica – chi invece è abituato a praticarla ne sentirà il bisogno, sarà il suo corpo a chiederla-.

Ci sono dei piccoli accorgimenti che ti potranno permettere di fare esercizi a casa a corpo libero. Cerca innanzitutto di trovare uno spazio specifico, e sempre lo stesso, in cui svolgere gli esercizi. Ritagliati del tempo che sia solo tuo, e del tuo corpo. Fai in modo che nulla ti distragga. Se la lavatrice finisce il suo ciclo di lavaggio tu ignorala e continua il tuo allenamento! Considera che se desideri fare un allenamento a corpo libero non ti servirà poi nemmeno così tanto spazio per consentire al tuo corpo di muoverti liberamente. Cerca anche di rendere quello spazio sempre sgombro, disponibile, pronto, e prova a organizzarlo in prossimità di uno specchio, che sarà utile per capire come stai svolgendo gli esercizi. Vestiti in maniera adeguata, proprio come faresti in palestra, e fatti accompagnare da buona musica.

Probabilmente l’impossibilità di svolgere una delle attività che gratificava non solo il tuo corpo ma anche lo spirito ti sta creando notevoli livelli di stress. Non abbatterti ma prendi iniziativa. Un amico ti potrà aiutare nella motivazione, potresti contattarne proprio uno che frequentava la tua palestra.

Il periodo storico che stiamo vivendo è particolarissimo ed è abbastanza normale che le emozioni si affollino. Una regolare attività fisica, come ha saputo fare in passato, contribuirà a farti stare meglio.

Condividi questo Post!

Condividi su facebook
Condividi su pinterest
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp

Ti potrebbe interessare anche...

Condividi su:

Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su whatsapp