fbpx

Dove Siamo

Via Sant'Agata 1, Imperia

Telefono

+39 333 409 6053

Gli esercizi per rassodare il corpo in palestra

Rassodare il corpo è uno degli obiettivi di chi frequenta la palestra per mettersi in forma, oggi, gli stili di vita più moderni ci portano alla sedentarietà e fare sport diventa una vera esigenza fisica per chi passa ore seduto alla scrivania.

La tonificazione del corpo è molto importante per la salute generale, lavorare sui muscoli aiuta a sostenere le articolazioni e migliora le funzione metaboliche

Un muscolo tonico è facilmente riconoscibile, si presenta sodo sia al tatto che alla vista, contrariamente, risulta molle e si avverte una sensazione di debolezza, dovuta alla perdita di massa.

Capita spesso che la perdita di tono avvenga dopo un dimagrimento importante o quando si prendono dei chili di troppo.

Con il peso in eccesso, i muscoli tendono a perdere la loro elasticità nel tempo, portando la pelle ad aver un aspetto cadente.

Per questo motivo, chi va in palestra per lavorare sul proprio peso, deve allenarsi con esercizi specifici per dimagrire lavorando su tutto il corpo.

Vediamo quali sono gli esercizi per dimagrire tutto il corpo che, oltre a far perdere peso, aiutano a rassodare.

Esercizi per dimagrire in palestra

Se vuoi dimagrire dovrai inserire nel tuo allenamento quello cardio aerobico, con esercizi di media-alta intensità e lavorare sugli addominali.

Inoltre, per ottenere buoni risultati, associa una dieta equilibrata e calibrata al tipo di allenamento.

Prima di dirti quali sono gli esercizi per dimagrire e rassodare in palestra, dobbiamo soffermarci sull’importanza della scheda di allenamento.

Fare un allenamento generico non basta per perdere peso, è necessario praticare esercizi specifici in base alle proprie condizioni fisiche e agli obiettivi da raggiungere.

È fondamentale affidarsi a un personal trainer che prepari una scheda personalizzata per la perdita di peso. Questo perché non siamo tutti uguali, ognuno ha delle particolarità fisiche di cui bisogna tenere conto prima di pianificare un allenamento workout.

Quali sono gli esercizi per dimagrire in palestra?

L’attività aerobica permette di lavorare su tutto il corpo e dimagrire grazie a una serie di esercizi con attrezzi e senza, importanti sono l’intensità e la durata degli allenamenti.

All’interno della scheda di allenamento per dimagrire viene indicata anche la frequenza degli allenamenti, oltre che il percorso da fare e gli esercizi da ripetere che includono:

  • esercizi per dimagrire pancia e fianchi
  • esercizi per dimagrire gambe e glutei
  • esercizi per dimagrire pancia fianchi, cosce e braccia

In palestra è possibile allenarsi con mezzi aerobici come il tapis roulant, la cyclette,  il Cross Sync Trainer, lo Step e il vogatore. Scopri la nostra sala cardio e i benefici che puoi trarre dall’allenamento.

Vediamo alcuni degli esercizi più comuni da fare in palestra per dimagrire.

Circuito

L’allenamento a circuito include esercizi cardio, addominali e movimenti come gli affondi e gli squat per rassodare i glutei. Vengono coinvolti tutti i distretti muscolari e, grazie all’alta frequenza cardiaca, si favorisce la perdita di peso.

Pesi e cardio fitness

Prima di un allenamento cardio, si possono fare esercizi con i pesi, è sufficiente una sessione di mezz’ora, questo velocizza il lavoro per dimagrire.

Affondi

Se la massa grassa è concentrata soprattutto sulla parte inferiore del corpo, gli affondi sono degli ottimi esercizi per dimagrire gambe e glutei. Tramite questi esercizi vengono coinvolti vari distretti muscolari, è possibile aggiungere dei pesi durante gli affondi per aumentare la fatica.

Spinning

Una lezione di spinning aiuta ad eliminare il grasso in eccesso, facendo bruciare fino a 500 calorie a singola sessione.

Ellittica

Questo macchinario è molto diffuso nelle palestre ed è ottimo per chi vuole lavorare contemporaneamente su tutti i muscoli del corpo. È un allenamento cardio tra i più efficaci da fare in palestra per chi vuole perdere peso.

Altri esercizi per dimagrire e rassodare il corpo

Altre attività che favoriscono la perdita di peso e aiutano a rassodare sono il salto con la corda, un tipo di allenamento cardio che impegna i muscoli del corpo e fa bruciare tantissimo; l’attività aerobica con esercizi a ritmo di musica e gli stacchi col bilanciere, che permettono di lavorare soprattutto su gambe, braccia e addome.

Contattaci per scoprire tutti gli altri esercizi per dimagrire e rassodare e come farti seguire dai nostri personal trainer.

Condividi questo Post!

Ti potrebbe interessare anche...

×