fbpx

Dove Siamo

Via Sant'Agata 1, Imperia

Telefono

+39 333 409 6053

Gag: tutti i benefici del corso gambe, addominali, glutei

foto di allenamento gag

Negi ultimi anni, l’allenamento GAG si è molto diffuso nelle palestre, diventando uno dei più richiesti dalle donne e dagli uomini che vogliono lavorare sulla parte inferiore del corpo.

Quest’ultima, è quella dove il grasso si accumula più facilmente e i tessuti perdono di tonicità.  Grazie a un corso GAG è possibile lavorare su zone specifiche e ottenere buoni risultati, in termini di dimagrimento e tonificazione.

Non solo, i benefici del Gag sono molteplici e interessano tutto il corpo e lo stato di salute generale dell’organismo. Vediamo più nel dettaglio di cosa si tratta e come puoi iniziare anche tu a praticare questo allenamento in palestra.

Gag Fitness: cos’è?

GAG è l’acronimo di gambe, addominali e glutei e indica esercizi mirati a tonificare queste parti del corpo. Il lavoro di fitness coinvolge la fascia addominale e gli arti inferiori, zone particolarmente esposte all’accumulo di grassi, soprattutto nelle donne.

Questo allenamento riprende alcuni fondamentali dell’aerobica e dello step, gli esercizi vanno eseguiti in serie, alcuni a corpo libero, altri hanno bisogno dell’uso di attrezzi come cavigliere, elastici e manubri.

L’esercizio viene costruito su misura, si esegue in più ripetizioni, il cui numero dipende dal livello di fitness e dall’esperienza della persona che deve praticarlo.

Il Gag è praticato anche da atleti professionisti che hanno bisogno di mantenere le gambe molto allenate.

Possono praticarlo tutti?

In linea generale, chi non ha particolari problemi di salute, può praticare l’allenamento Gag. Non è invece adatto a chi soffre di dolori e disturbi alla schiena e alle articolazioni e alle donne incinta. Scopri di più sull’attività fisica in gravidanza.

Mentre è ideale per chi ha partorito da poco e vuole seguire un corso in palestra per rimettersi in forma velocemente e tonificare la parte bassa del corpo.

Inoltre, se non si pratica sport da molto tempo, è consigliato cominciare seguendo corsi fitness più leggeri e, solo successivamente, praticare il Gag.

Quali benefici con l’allenamento Gag?

Praticare Gag apporta molti benefici, in particolare, aiuta a rassodare e rinforzare i muscoli addominali, i glutei e le gambe.

È molto consigliato a chi vuole perdere peso, perché grazie alla ripetizione degli esercizi ad alta velocità, si bruciano grassi velocemente e si ottengono risultati ottimali di dimagrimento.

Inoltre, praticare fitness gag migliora la postura, la resistenza e la forza muscolare, oltre ad avere benefici sul sistema cardiocircolatorio e respiratorio.

Quindi perché scegliere questo tipo allenamento? Iscriversi a un corso Gag fitness ti permette di:

  • Perdere peso
  • Modellare e tonificare il corpo
  • Migliorare la postura
  • Migliorare la coordinazione
  • Aumentare forza e potenza muscolare
  • Scaricare lo stress
  • Migliorare lo stato di salute generale

Scheda allenamento Gag per continuare a casa

Se non hai mai praticato l’allenamento Gag dovresti iniziare facendoti seguire da un personal trainer in palestra e, successivamente, continuare a casa, quando non ti è possibile seguire il corso.

Tuttavia, allenarti in palestra può aiutarti a rimanere costante e a non perdere la motivazione di fitness. Cerca di frequentare un corso almeno un paio di volte a settimana.

Di seguito ti daremo qualche esempio per una scheda di allenamento Gag da fare a casa, che non necessita di attrezzi.

Esercizi per i glutei: squat

  • Mettiti in piedi con le gambe divaricate alla larghezza delle spalle e le mani dietro la testa.
  • Abbassati lentamente, come se ti stessi sedendo su una sedia.
  • Scendi fino a quando le cosce sono parallele al pavimento o fino a dove riesci a mantenere una buona postura.
  • Spingi poi sui talloni per tornare nella posizione di partenza.
  • Ripeti l’esercizio per 10-15 volte.

Questo esercizio è ottimo per rafforzare i muscoli delle gambe, glutei e lombari.

Esercizi addome: torsioni

  • Sdraiati sulla schiena con le gambe piegate e i piedi a terra.
  • Solleva lentamente la testa e le spalle dal pavimento, mantenendo le braccia lungo i fianchi.
  • Gira lentamente il tronco verso la destra, mantenendo le spalle a contatto con il pavimento.
  • Torna lentamente alla posizione di partenza.
  • Ripeti lo stesso movimento verso sinistra.
  • Ripeti l’esercizio per 10-15 volte su entrambi i lati.

Questo esercizio aiuta a rafforzare la muscolatura addominale e a migliorare la flessibilità della colonna vertebrale.

Esercizi gambe: Mountain Climber

  • Inizia in posizione di flessione, con le mani sotto le spalle e le ginocchia piegate.
  • Porta un ginocchio verso il petto, mantenendo la posizione di flessione.
  • Torna nella posizione di partenza e ripeti lo stesso movimento con l’altro ginocchio.
  • Continua a alternare le ginocchia, mantenendo un ritmo sostenuto.
  • Ripeti l’esercizio per 30-60 secondi.

Questo esercizio intensifica il lavoro dei muscoli addominali, delle gambe e del tronco, migliorando la forza e la resistenza muscolare.

Gag: risultati dopo quanto?

Bisogna avere pazienza e costanza, i primi risultati con l’allenamento Gag iniziano a vedersi dopo 3-4 mesi, è importante non aver fretta.

Ogni sessione deve durare almeno 30/40 minuti e va ripetuta da 3 a 5 volte alla settimana. Se l’obiettivo è quello di dimagrire, seguire una dieta equilibrata, facilita la perdita di peso ed è possibile vedere un discreto risultato già dopo 1-2 mesi.

Corso allenamento Gag Imperia: come iniziare

Vuoi iniziare ad allenarti? Nella nostra palestra a Imperia puoi seguire i corsi di allenamento Gag tenuti dai nostri istruttori.

Gli esercizi saranno impostati in base al tuo livello di fitness, un personal trainer realizzerà una scheda di allenamento personalizzato, in questo modo potrai cominciare dalla giusta intensità, per poi aumentarla nel tempo.

Potrai lavorare con istruttori altamente qualificati e imparare tecniche di esecuzione sicure ed efficaci per raggiungere i tuoi obiettivi di fitness. Cosa aspetti? Scopri anche il corso Tabata e l’allenamento funzionale e i migliori corsi fitness per dimagrire.

Richiedi ora il tuo pass per una settimana gratuita.

Condividi questo Post!

Ti potrebbe interessare anche...

×