fbpx

Dove Siamo

Via Sant'Agata 1, Imperia

Telefono

+39 333 409 6053

Gioco danza per bambini

Assieme alla scuola, ricominciano le attività extra per i nostri bambini, che servano a formarli e farli divertire nello stesso tempo. Degno di particolare attenzione è il corso di gioco danza: il nome promette meraviglie che poi sa mantenere.

Gioco danza cos’è

Giochi danza per bambini: tra l’utile e il dilettevole. Un momento di svago che non è fine a se stesso. Muoversi, e a tempo di musica, e giocare con gli altri, dando spazio alla propria immaginazione. Un modo nuovo e divertente per crescere, per migliorare le proprie capacità, per rapportarsi col mondo, per imparare a stare con gli altri.

Un modo, innanzitutto, per conoscere meglio se stessi, e il proprio corpo. Un modo di esprimersi attraverso lo spazio in tanti modi diversi ogni volta. Un modo per imparare non soltanto a dar sfogo alla propria creatività e fantasia ma anche a riconoscere le proprie inclinazioni.

Gioco danza da che età? Va benissimo già per bambini molto piccoli, di 3 anni anche perché, tra l’altro, il corso rappresenta un modo per avvicinarsi alla danza classica in maniera naturale, non forzata, non impegnativa, un metodo quasi “furbo” per far conoscere ai più piccoli le regole di questa disciplina. Vari giochi di danza per bambini permettono dunque di capire se un bambino ha delle doti naturali per fare il ballerino.

Lezione gioco danza bambini

Una tipica lezione di gioco danza è caratterizzata da una serie di attività che sono diverse ogni volta ma anche da piccoli rituali o elementi che si ripetono sistematicamente, generando senso di sicurezza in un bambino.

La lezione inizia con una fase in cui si anticipano e spiegano le attività della giornata e si ripetono le piccole regole da seguire per un ottimo svolgimento del programma. Si conclude, di solito, con una sorta di riepilogo, dei momenti cioè di confronto e dialogo sulla lezione. In mezzo, tante attività differenti che prevedono esercizi a corpo libero, percorsi, balli di gruppo, giochi di ballo per bambini, anche piccoli giochi di ruolo, in cui di volta i piccoli rappresentano personaggi di fantasia con l’ausilio di oggetti semplici e di uso quotidiano. Immancabile la presenza della musica, protagonista e compagna di ogni attività.

In una buona palestra, la lezione di gioco danza è ben strutturata, e non affidata al caso. Programmata dagli insegnanti – qualificati ed esperti – in ogni dettaglio, con logica, per consentire ai bambini di imparare e crescere all’insegna del divertimento.

Benefici giochi danza bambini

A livello personale la gioco danza permette di acquisire un miglior senso dell’orientamento, una maggiore percezione della dimensione spazio-temporale, senso dell’equilibrio e una buona coordinazione dei movimenti. Insegna a gestire le proprie emozioni e migliora anche il senso del ritmo. A livello sociale, indubbiamente, la gioco danza, partendo dal semplice piacere di giocare con altri bambini e rapportandosi con loro, diventa pian piano anche uno sprone per migliorarsi, per mettersi in competizione ma in maniera quasi inconsapevole, e senza stress.

Non c’è niente di più bello del gioco per crescere bene, è uno dei modi migliori. La gioco danza regala di volta in volta un’ora di svago che può insegnare tanto ai bambini, dà loro modo di divertirsi e di rilassarsi attraverso la sensazione di poco impegno. Un corso da tenere in considerazione e che permetterà ai più piccoli di trascorrere delle ore indimenticabili.

Condividi questo Post!

Condividi su facebook
Condividi su pinterest
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp

Ti potrebbe interessare anche...

Articoli Recenti

Condividi su:

Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su whatsapp