fbpx

Dove Siamo

Via Sant'Agata 1, Imperia

Telefono

+39 333 409 6053

Guida agli integratori per palestra

Gli integratori per la palestra sono sempre necessari? È una domanda molto diffusa tra coloro che decidono di iscriversi e la risposta, per quanto banale posso sembrare, è: dipende. Ormai, allenarsi in palestra è un’abitudine entrata nella routine di tante persone, che decidono di fare esercizio per i più svariati motivi: perdere peso, tonificare, aumentare la massa, migliorare forza e resistenza, etc.

Gli integratori aiutano il fisico a sostenere lo sforzo e a compensare alcune carenze nutrizionali, ma è importante sapere quali assumere e quando.

Per questa ragione non devi prendere iniziativa spontanea, ma chiedere consiglio al personal trainer e a un nutrizionista professionista.

Gli integratori per la palestra non sono tutti uguali, nei prossimi paragrafi ne approfondiremo alcuni tra i più utilizzati, per aiutarti a comprendere meglio la loro funzione e utilità.

Cosa sono gli integratori per palestra?

Gli integratori per palestra sono integratori alimentari utilizzati per migliorare le prestazioni e massimizzare i risultati. Sono studiati per aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi di fitness, sia che si tratti di perdere peso, costruire muscoli, aumentare la forza o migliorare la resistenza.

Sono disponibili in diverse forme e possono includere vitamine, minerali, erbe, aminoacidi, proteine e altri nutrienti.

Non sostituiscono una dieta sana ed equilibrata, ma possono contribuire a colmare le lacune dell’alimentazione e a fornire al corpo i nutrienti di cui ha bisogno per funzionare al meglio.

Ad esempio, alcuni tipi, aiutano a ridurre l’affaticamento e a migliorare i tempi di recupero, consentendo di ottenere il massimo da ogni allenamento e arrivare più velocemente a ottenere il risultato di fitness.

Benefici degli integratori per la palestra

Come anticipato, gli integratori non sono tutti uguali e a seconda del tipo scelto e dell’obiettivo che si desidera raggiungere, apportano diversi benefici tra cui:

  • Aumento dell’energia e della resistenza: l’assunzione può contribuire ad aumentare i livelli di energia e a fornire la resistenza necessaria per affrontare gli allenamenti più impegnativi.
  • Miglioramento dei tempi di recupero: possono aiutare il corpo a recuperare più velocemente tra un allenamento e l’altro.
  • Miglioramento della crescita muscolare: alcuni integratori per palestra sono specifici per stimolare ulteriormente la crescita e la forza muscolare.
  • Aumento della combustione dei lipidi: alcuni prodotti sono pensati per aumentare il metabolismo e bruciare più grassi.
  • Miglioramento della concentrazione mentale: ci sono integratori che consentono di migliorare l’attenzione e la concentrazione, utili per rimanere motivati e focalizzati sui propri obiettivi.

Tipi di integratori per palestra

Gli integratori per palestra sono disponibili in diverse forme, il nostro consiglio è quello di cercare di optare sempre per prodotti naturali e di altissima qualità.

Di seguito una breve panoramica delle tipologie di integratori per palestra più comuni.

Integratori per dimagrimento

Gli integratori per il dimagrimento sono ideati per aiutare a raggiungere un peso corporeo più sano, aumentando il metabolismo e bruciando i grassi.

Gli ingredienti più comuni in questi tipi di prodotti sono l’estratto di tè verde, la caffeina e la garcinia cambogia.

Integratori per la massa, la forza e la resistenza

Questi integratori danno supporto durante il lavoro di aumento della massa muscolare, della forza e della resistenza. Le proteine sono uno degli integratori più popolari per la costruzione della massa muscolare.

Queste sono i mattoni delle cellule muscolari e sono essenziali per la crescita e la riparazione dei muscoli, è quindi importante scegliere sempre le migliori proteine.

Gli integratori proteici più comuni sono la caseina, la sieroproteina, la creatina, la beta-alanina, la whey protein e gli amminoacidi.

Scopri anche quali sono i migliori cibi per aumentare la massa muscolare.

Aminoacidi a catena ramificata

Gli amminoacidi a catena ramificata (BCAA) sono aminoacidi essenziali, importanti per la crescita e la riparazione muscolare.

Si trovano comunemente nelle polveri proteiche e possono essere assunti come integratori. Sono consigliati negli allenamenti HIIT, nel bodybuilding e in sala pesi.

L’assunzione sotto forma di proteine in polvere può avvenire tramite la preparazione di ricette proteiche light come frullati e smoothie.

Sali minerali in palestra

Durante gli allenamenti è fondamentale reintegrare i Sali minerali persi, in particolare: ferro, magnesio, potassio, sodio e zinco.

Questo tipo di integratori andrebbe assunto sia durante, che dopo l’allenamento, perché aiutano a ridurre l’affaticamento e a migliorare i tempi di recupero.

In ogni caso, ricorda che quando si assumono integratori per la palestra, è importante seguire le istruzioni di dosaggio riportate sull’etichetta e non superare mai la dose raccomandata.

Come assumere correttamente gli integratori per palestra

Se vuoi assumere gli integratori per la palestra giusti, dovrai, innanzitutto, confrontarti con un personal trainer per definire quali saranno i tuoi obiettivi di fitness e ottenere una scheda di allenamento personalizzata.

Quest’ultimo può anche suggerirti quali sono i migliori integratori in commercio, indicandoti quelli specifici per il risultato che devi raggiungere.

Dovrai, comunque, rivolgerti a un nutrizionista professionista che potrà fornirti consigli utili, creare un piano alimentare adatto alle tue esigenze e indicarti gli integratori da assumere.

Non sai come orientarti nella scelta degli integratori per i tuoi allenamenti? Contattaci e approfitta della settimana di prova gratuita nella nostra palestra a Imperia.

Scopri come possiamo aiutarti a raggiungere i tuoi risultati e a scegliere gli integratori giusti.

Condividi questo Post!

Ti potrebbe interessare anche...

×