L’allenamento funzionale o functional training è un workout ad alta intensità (H.I.I.T.), che consiste in una serie di esercizi a corpo libero utilizzando strumenti come la corda, il kettlebell, le palle mediche, i manubri, i bilanceri ecc.
Si definisce allenamento funzionale perché viene eseguito rispecchiando i movimenti naturali del corpo. È in grado di attivare tutta la muscolatura e aiuta a scolpire il corpo, tonificandolo nelle sue forme naturali.
In una seduta di allenamento vengono svolte diverse sequenze di esercizi organizzate in circuiti funzionali (edt, amrap,emom,ladder ecc.).
A differenza di altri allenamenti più selettivi, la ginnastica funzionale ha come finalità lo sviluppo delle capacità motorie e della mobilità articolare.
Nell’allenamento funzionale sono presenti esercizi come squat e affondi per tonificare glutei e cosce, addominali per lavorare e snellire il punto vita e avere una pancia piatta, e i piegamenti per rassodare i muscoli del tronco superiore.
L’allenamento funzionale ha vari benefici su tutto il corpo, è stato pensato per migliorare il movimento, la coordinazione sportiva e gli schemi motori.
L’utilizzo dell’intero corpo permette un notevole dispendio di energia e favorisce l’accelerazione del metabolismo.
Aumentano anche le capacità cardiovascolari e la tonicità del muscolo. Con uno specifico programma di allenamento è possibile puntare al raggiungimento di obiettivi mirati come il miglioramento della postura, il potenziamento del tono muscolare e la perdita di peso.
Grazie al lavoro che si va a fare sul core, ovvero, sull’area addominale, viene migliorato l’equilibrio e aumentata la potenza e la percezione della congiunzione tra arti superiori e quelli inferiori.
L’allenamento funzionale è molto faticoso ed è ideale per chi, allenandosi sia a corpo libero che con le apposite attrezzature, vuole migliorare e rafforzare tutta la muscolatura del corpo.
La durata dell’allenamento è di 50 minuti.
Resta aggiornato su tutte le novità della palestra!