fbpx

Dove Siamo

Via Sant'Agata 1, Imperia

Telefono

+39 333 409 6053

FUNZIONALE

Che cos’è l’allenamento funzionale

L’allenamento funzionale o functional training è un workout ad alta intensità (H.I.I.T.), che consiste in una serie di esercizi a corpo libero utilizzando strumenti come la corda, il kettlebell, le palle mediche, i manubri, i bilanceri ecc. 

Si definisce allenamento funzionale perché viene eseguito rispecchiando i movimenti naturali del corpo. È in grado di attivare tutta la muscolatura e aiuta a scolpire il corpo, tonificandolo nelle sue forme naturali.

In una seduta di allenamento vengono svolte diverse sequenze di esercizi organizzate in circuiti funzionali (edt, amrap,emom,ladder ecc.).

A differenza di altri allenamenti più selettivi, la ginnastica funzionale ha come finalità lo sviluppo delle capacità motorie e della mobilità articolare.

Nell’allenamento funzionale sono presenti esercizi come squat e affondi per tonificare glutei e cosce, addominali per lavorare e snellire il punto vita e avere una pancia piatta, e i piegamenti per rassodare i muscoli del tronco superiore.

foto di allenamento funzionale
foto di allenamento funzionale

I benefici dell’allenamento funzionale

L’allenamento funzionale ha vari benefici su tutto il corpo, è stato pensato per migliorare il movimento, la coordinazione sportiva e gli schemi motori.

L’utilizzo dell’intero corpo permette un notevole dispendio di energia e favorisce  l’accelerazione del metabolismo.

Aumentano anche le capacità cardiovascolari e la tonicità del muscolo. Con uno specifico programma di allenamento è possibile puntare al raggiungimento di obiettivi mirati come il miglioramento della postura, il potenziamento del tono muscolare e la perdita di peso.

Grazie al lavoro che si va a fare sul core, ovvero, sull’area addominale, viene migliorato l’equilibrio e aumentata la potenza e la percezione della congiunzione tra arti superiori e quelli inferiori.

DOMANDE FREQUENTI

L’allenamento funzionale è molto faticoso ed è ideale per chi, allenandosi sia a corpo libero che con le apposite attrezzature, vuole migliorare e rafforzare tutta la muscolatura del corpo.

La durata dell’allenamento è di 50 minuti.

Hai bisogno di sapere altro?

richiedi informazioni

Non esitare a scriverci, ti risponderemo il prima possibile!

×