fbpx

Dove Siamo

Via Sant'Agata 1, Imperia

Telefono

+39 333 409 6053

Quali sono le migliori proteine e dove possiamo trovarle

Le proteine sono macronutrienti essenziali per il nostro organismo, in quanto svolgono una serie di funzioni importanti come la costruzione e il mantenimento dei tessuti, il rinnovo cellulare, il metabolismo energetico e la produzione di enzimi e ormoni.

In particolare, le proteine sono fondamentali per gli atleti e le persone che praticano attività fisica, in quanto contribuiscono alla crescita e al mantenimento della massa muscolare.

Benefici delle proteine durante l’allenamento

Le proteine sono un nutriente indispensabile per chi pratica sport e vuole ottenere il massimo dai propri allenamenti.

Vediamo quali sono alcuni dei benefici che possono apportare durante l’allenamento:

  • Crescita e mantenimento massa muscolare: le proteine sono costituite da aminoacidi, che sono i mattoni principali dei muscoli. Quando ci alleniamo, i muscoli subiscono delle microlesioni, che vengono poi riparate grazie alle proteine che assumiamo con l’alimentazione. I muscoli diventano così più forti e crescono di volume.
  • Aumentano la forza e la resistenza dei muscoli, rendendo più facile sostenere allenamenti intensi o aumentare il carico di lavoro.
  • Migliorano la composizione corporea, contribuiscono a ridurre il grasso corporeo e ad aumentare la massa magra, ottenendo buoni risultati in termini di dimagrimento.

Alimenti con le migliori proteine per massa muscolare

Gli alimenti con le migliori proteine per la massa muscolare sono quelli che forniscono una buona quantità di proteine complete, ovvero che contengono tutti gli aminoacidi essenziali di cui il nostro organismo ha bisogno. Quali sono?

Le uova sono una delle fonti proteiche più complete e convenienti in assoluto. Contengono tutti gli aminoacidi essenziali di cui il nostro organismo ha bisogno e sono facili da cucinare.

Anche il pollo è una delle migliori fonti di proteine della carne, in quanto magro e ricco di aminoacidi essenziali.

Nell’alimentazione per aumentare la massa muscolare non può mancare il pesce, altra ottima fonte di proteine complete e di acidi grassi Omega-3, che hanno effetti benefici sulla salute del cuore e del cervello.

I legumi, come fagioli, lenticchie e ceci, sono un’ottima fonte di proteine vegetali e sono anche ricchi di fibre, carboidrati complessi e altri nutrienti importanti.

Infine, la carne rossa magra, come il manzo o l’agnello, sono una buona fonte di proteine, anche se contengono una quantità significativa di grassi saturi.

È quindi importante scegliere tagli magri e limitare il consumo di carne rossa per evitare di assumere troppi grassi.

Inoltre, ricorda sempre di variare l’alimentazione il più possibile e includere diverse fonti proteiche nella dieta, per garantire sempre un apporto adeguato di tutti gli aminoacidi essenziali. Scopri alcuni dei migliori cibi per palestra.

Migliori proteine isolate

Le proteine isolate sono un tipo di proteine in polvere che viene ottenuto attraverso il processo di isolamento delle proteine dall’alimento di partenza. Sono una buona opzione per chi vuole aumentare l’apporto proteico senza assumere grassi o carboidrati.

Ce ne sono diverse, di seguito alcune delle più utilizzate da chi si allena in palestra o pratica costantemente un’attività sportiva.

Proteine del siero di latte

Queste proteine in polvere sono ottenute dal latte e sono ricche di aminoacidi a catena ramificata (BCAA), che sono importante per la crescita muscolare e il recupero dopo l’allenamento. Sono facilmente digeribili e hanno un buon profilo aminoacidico.

Proteine della soia

Le proteine della soia sono una buona opzione per chi è vegetariano o vegano, in quanto sono completamente prive di derivati animali.

Sono ricche di aminoacidi essenziali e hanno un buon valore biologico, anche se non sono così complete come le proteine del siero di latte.

Proteine isolate della carne

Le proteine isolate della carne sono ottenute dalla carne bovina, sono anch’esse ricche di aminoacidi essenziali, in particolare di BCAA.

Si digeriscono con facilità ma potrebbero non essere adeguate a chi allergie o intolleranze alimentari. Sono utilizzate per sostenere e mantenere la crescita muscolare.

Migliori proteine in polvere per dimagrire

Le proteine in polvere possono essere una buona opzione per chi vuole dimagrire, in quanto possono contribuire a ridurre l’apporto calorico senza compromettere quello proteico.

Per ottenere il massimo beneficio durante una dieta dimagrante, le proteine in polvere a base di peptidi idrolizzati del siero di latte sono una scelta eccellente.

Sono facilmente digeribili e possono essere utilizzate sia a livello plastico che metabolico. Contengono tripeptidi di aminoacidi “predigeriti” che vengono rapidamente assorbiti dal corpo, sono senza lattosio e privi di carboidrati, zuccheri semplici, grassi saturi e colesterolo.

Tra le migliori proteine in polvere per dimagrire ci sono:

  • Le caseine: proteine che vengono rilasciate nel corpo in modo più lento e costante, con lunghi processi digestivi. Possono impedire il catabolismo muscolare.
  • Le proteine derivate dall’albume dell’uovo: vengono digerite facilmente e hanno un un’alta quantità di aminoacidi, il che rende adatte agli sportivi, sia prima che dopo l’allenamento.
  • Le proteine vegetali (riso, soia, girasole): vengono rilasciate gradualmente nel sangue sotto forma di aminoacidi.
  • Le proteine della carne: sono un mix di peptidi che promuovono la digestione, l’assorbimento e il contenuto proteico.

Tuttavia, è importante utilizzarle in modo corretto per ottenere i risultati desiderati, ti consigliamo di chiedere a un personal trainer della nostra palestra a Imperia, che saprà consigliarti i prodotti più adatti, anche in base alle tue esigenze di dimagrimento e allenamento.

In ogni caso, dovrai comunque avvalerti della professionalità di un nutrizionista che ti darà un piano alimentare personalizzato a cui abbinare le proteine in polvere.

Vuoi saperne di più? Contattaci e chiedi consulenza a uno dei nostri personal trainer.

Condividi questo Post!

Ti potrebbe interessare anche...

×