fbpx

Dove Siamo

Via Sant'Agata 1, Imperia

Telefono

+39 333 409 6053

Incoraggiare la tua motivazione fitness: consigli per iniziare ad allenarsi

Quante volte hai promesso a te stessa di iniziare a fare sport per poi abbandonare l’impresa dopo poco o non cominciarla affatto? Probabilmente non ci sei riuscita perché non avevi la giusta motivazione per iniziare il percorso di fitness.

Se vuoi ottenere dei risultati non devi vivere l’allenamento come un impegno, ma iniziare a vederlo come un momento di divertimento, da dedicare a te stessa per scaricare lo stress accumulato durante la giornata.

Non sai come fare? Di seguito ti daremo alcuni consigli motivazionali per spronarti a fare sport.

Come motivarti per iniziare a fare sport

Devi sapere che tutti, anche chi pratica fitness in palestra da un po’ di tempo, nei momenti di difficoltà, ha bisogno di motivarsi per allenarsi.

Prima di iniziare a praticare sport, devi essere consapevole che potrebbero esserci dei momenti in cui non avrai voglia di farlo.

È una condizione normale che dovrai affrontare nel modo giusto per non mollare: tenere alta la motivazione farà la differenza.

Scegli uno sport che ti piace

L’attività fisica che scegli devi poterla gestire fisicamente, questo vuol dire che non deve essere eccessivamente faticosa ma nemmeno troppo leggera.

Se non pratichi sport da tempo, potresti iniziare con un allenamento breve per poi aumentare gradualmente durata e difficoltà.

La migliore soluzione è quella di iscriverti in palestra e farti seguire da un personal trainer, che saprà anche darti la motivazione giusta per iniziare.

Fissa degli obiettivi raggiungibili

Una delle ragioni dietro il fallimento e la rinuncia del fitness è quello di fissare obiettivi difficili da raggiungere.

Ognuno ha un motivo che lo spinge ad allenarsi, ad esempio: dimagrire, mantenere il peso, modellare il corpo, tonificarsi, scaricare ansia e stress, etc.

Invece di puntare a una perdita di peso importante in poche settimane, prova a trasformare questo obiettivo in un impegno mentale pensando a come ti senti dopo ogni allenamento. Questo ti aiuterà a non mollare e a proseguire il tuo percorso di fitness.

Inizia ad allenarti gradualmente

Se è la prima volta che fai movimento o è passato tanto tempo dall’ultima, inizia senza esagerare con brevi sessioni per evitare di stancarti e demotivarti nel continuare gli allenamenti i giorni successivi.

Aumenta l’intensità e la difficoltà gradualmente, fatti aiutare da un personal trainer che potrà realizzarti una scheda allenamento personalizzata.

Monitora tutti i benefici ottenuti

Se noti i benefici dell’attività fisica, sarà molto più semplice seguire la tua routine di fitness. Puoi tenere un’agenda in cui inserire alcuni dati relativi alle misure, alle taglie, ma anche al tuo stato d’animo.

Dopo aver praticato sport ti senti più rilassata? Ascolta mente e corpo, prendi appunti, notando i miglioramenti della qualità della tua vita, sarai ancora più motivata ad allenarti.

Premiati quando ottieni un risultato

Hai ottenuto un risultato dopo aver seguito costantemente il tuo programma di allenamento? Premiati facendo qualcosa di bello per te stessa. Che sia una cena in un ristorante che ti piace, oppure una giornata in una SPA o una passeggiata in riva al mare.

Quando raggiungi un piccolo traguardo, ricompensarti ti darà ulteriore motivazione per non mollare e continuare ad andare in palestra.

Non essere dura con te stessa

Può succedere di avere una giornata in cui ti senti senza forza o hai troppi impegni da non riuscire ad allenarti, in questo caso puoi anche prenderti un paio di giorni di pausa senza sentirti in colpa.

La cosa importante è riprendere, non importa se necessiti di un momento di stop, non essere dura con te stessa.

Ricorda, inoltre, che sei il tuo umore non è dei migliori, allenarti riduce lo stress e ti aiuta quando ti senti stanca o depressa.

Tra le frasi motivazioni più belle sul fitness c’è sicuramente questa: “La palestra dovrebbe essere considerata come un omaggio che facciamo al cuore. – Gene Tunney”.

Prenditi cura di te stessa, benessere e motivazione sono strettamente legati. Vuoi iniziare ad allenarti e divertirti in palestra?

I nostri personal trainer a Imperia sono a tua disposizione per supportati durante il tuo percorso di fitness e ad aiutarti a trovare la giusta motivazione per affrontare ogni allenamento e ottenere tutti i tuoi obiettivi. Contattaci ora.

Condividi questo Post!

Ti potrebbe interessare anche...

×