La ginnastica posturale è una disciplina olistica che sta alla base di ogni altra attività sportiva, il suo obiettivo è quello di migliorare la postura tramite il rinforzo muscolare.
È un allenamento non aerobico il cui potenziale è simile a discipline di potenza come lo yoga pilates, rafforza i muscoli che aiutano a sorreggere il corpo e a mantenere una postura adeguata. Gli esercizi di ginnastica posturale hanno lo scopo di insegnare nuovamente al corpo le posture da assumere, affinché esegua i movimenti nel modo corretto.
A influenzare negativamente la postura ci sono traumi di varia natura, cicatrici post chirurgiche, stress e una vita molto sedentaria. Il programma di esercizi posturali si rivolge a chi soffre di dolori muscoloscheletrici come lombalgia, dolore al collo, alle spalle, mal di schiena, e a chi vuole lavorare sulla postura in modo preventivo per evitare la comparsa di eventuali disturbi.
Gli esercizi posturali in palestra vengono eseguiti anche col supporto della fitball su cui ci si può sedere, con il vantaggio di avere migliore equilibrio e concentrazione durante l’esecuzione dei movimenti al fine di trarne il massimo beneficio.
È importante eseguire i movimenti correttamente per evitare di creare contratture e squilibri muscolo-tendinei, per cui è fondamentale eseguirli in palestra insieme al personal trainer che ne illustra l’esecuzione corretta.
Gli esercizi di ginnastica posturale sono adatti a qualsiasi età, lo possono praticare i bambini, i ragazzi, fino agli anziani.
In generale, la ginnastica posturale è utile per chi soffre di cervicale, dolori alle spalle e mal di schiena, ma tra i suoi benefici troviamo un miglioramento della respirazione dovuto a una maggiore espansione dei polmoni in fase di allungamento.
Utile a combattere lo stress tramite la pratica di rilassamento di mente e corpo, aumenta la consapevolezza della postura durante le attività quotidiane, contribuisce all’aumento del tono muscolare e dell’elasticità dei tessuti e apporta benefici anche al sistema cardiocircolatorio.
L’allenamento di ginnastica posturale è rivolto a chi soffre di problemi muscoloscheletrici di varia natura, ma anche a chi vuole scongiurarli con un’azione di prevenzione.
La durata dell’allenamento è di 60 minuti.
Resta aggiornato su tutte le novità della palestra!