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Pilates

Che cos’è il Pilates

Il pilates è una disciplina olistica che si propone di rendere il corpo forte e più sciolto nello stesso tempo attraverso un rafforzamento dei muscoli per mezzo di movimenti ben precisi e sincronizzati con la respirazione.

 Il pilates promuove una stretta collaborazione tra mente e corpo, permettendo di acquisire una maggiore consapevolezza del proprio fisico.  Si concentra soprattutto sui muscoli del core, continuamente coinvolti nei nostri gesti quotidiani, conferendo stabilità ma anche eleganza nei movimenti.

 L’allenamento di pilates prevede l’esecuzione di una serie di movimenti semplici e molto fluidi, eseguiti con calma – ma senza eccessiva lentezza – per rendere il corpo più flessibile ed elastico. Si tratta di un tipo di esercizi a basso impatto. Con il pilates i muscoli centrali si tonificano, migliorano la loro efficienza, acquisiscono nuova forza. il corpo è più tonico, definito, energico. Questa disciplina riesce a sciogliere irrigidimenti causati da posture scorrette. 

 Durante le lezioni di pilates gli esercizi vengono eseguiti con l’aiuto di un personal trainer. Oltre a un tappetino, si utilizzano vari accessori che possono rivelarsi validi ausili. Oggetti come ring, softball o roller, infatti, possono, in base alle diverse esigenze, permettere di semplificare alcuni esercizi, o renderli più intensi. Il pilates può essere integrato con altre tecniche come la ginnastica posturale.

foto di pilates miofasciale
foto di pilates miofasciale

I benefici del Pilates

I benefici del pilates sono numerosi e rivolti soprattutto alla salute della schiena, del collo e delle spalle. Il pilates può rendere il corpo più sano e aiuta anche a perdere peso.

Lombalgia, sciatalgia, contratture muscolari, irrigidimento, cervicale: per mezzo del pilates si possono contrastare alcuni disturbi che coinvolgono i vari distretti muscolari di tutto il corpo e permette di migliorare l’equilibrio.

Gli esercizi danno modo di lavorare sull’allungamento dei muscoli e sul loro potenziamento.

DOMANDE FREQUENTI

Il pilates miofasciale è adatto a tutti, uomini, donne, principianti, atleti e sportivi che desiderano lavorare sul proprio corpo per massimizzarne le prestazioni, per prevenire infortuni ed eventuali problematiche muscoloscheletriche e per velocizzare il recupero post trauma o infortunio.

La durata dell’allenamento è di 50 minuti.

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