Lo step è l’allenamento fitness per eccellenza, si pratica su una piattaforma larga circa 40 cm e lunga circa un metro, l’altezza può essere adattata in base alle esigenze del singolo individuo tramite dei distanziatori, ed è variabile dai 10 cm fino ai 25 cm.
Nell’allenamento con lo step vengono svolti blocchi di lavoro cardio alternati a quelli di condizionamento muscolare, gli esercizi sono eseguiti a ritmo di musica.
L’esecuzione corretta degli esercizi step permette di fare un allenamento di tipo aerobico-tonificante di media/elevata intensità.
Lo step permette un allenamento aerobico-tonificante facile da eseguire e con la possibilità di fare esercizi di diversa intensità andando a modificare l’altezza dello step e aggiungendo diverse tipologie di movimento.
Lo step è un’attività aerobica-tonificante di medio-alto impatto, ideale per chi desidera mantenere la propria forma fisica, rafforzare la massa muscolare e perdere peso.
L’allenamento step per dimagrire è uno dei più efficaci, grazie alla stimolazione contemporanea dei muscoli e del sistema cardiovascolare a media/elevata intensità che, porta a bruciare fino a 400/500 calorie in un’ora.
Tra i vantaggi dell’allenamento step c’è il fatto di poter fare sport in modo ludico, incoraggiati dal ritmo della musica e dallo spirito di gruppo, due aspetti che influenzano positivamente il raggiungimento dei propri obiettivi. Inoltre, si hanno benefici anche in termini di postura e resistenza.
L’allenamento step è adatto a tutti coloro che hanno già una buona base di allenamento.
La durata dell’allenamento è di 50 minuti.
Resta aggiornato su tutte le novità della palestra!