Il pump è un allenamento fitness di natura anaerobica che allena tutti i muscoli del corpo con una serie di ripetizioni ed esercizi sincronizzati a ritmo di musica.
La caratteristica degli esercizi pump è la tecnica che porta il muscolo verso il pompaggio muscolare necessario per lo sviluppo del tono muscolare.
I muscoli vengono messi sotto sforzo tramite i movimenti e gli esercizi classici che si usano durante una sessione di allenamento in sala pesi.
Gli attrezzi utilizzati durante gli esercizi di pump sono bilancieri, step, manubri e dischi, i carichi sono piuttosto blandi, perché non conta la forza impiegata nel sollevare i pesi, ma la resistenza nel fare un determinato movimento in un numero consistente di ripetizioni durante ogni brano musicale.
La musica utilizzata è più lenta di quella impiegata negli allenamenti aerobici, per favorire la coordinazione dei movimenti.
L’allenamento pump ha benefici evidenti su tutto il corpo, permette di tonificare i muscoli, migliorare la forza, la resistenza e la stabilità motoria. Il lavoro ripetitivo dello stesso distretto muscolare, fornisce il rafforzamento delle ossa e dei tendini. I muscoli crescono in modo armonioso e vi è una conseguente ed evidente riduzione del tessuto adiposo.
Inoltre, innesca dei cambiamenti sul metabolismo basale, incrementandone l’attività anche durante il periodo successivo alla sessione di allenamento, questo permette di ottenere una migliore perdita di peso.
È ideale per chi vuole allenarsi senza i ritmi frenetici di un allenamento a circuito o aerobico e senza lo sforzo che si compie in sala pesi.
A chi vuole rafforzare la propria resistenza muscolare e allenare e tonificare tutto il corpo.
La durata dell’allenamento è di 50 minuti.
Resta aggiornato su tutte le novità della palestra!