fbpx

Dove Siamo

Via Sant'Agata 1, Imperia

Telefono

+39 333 409 6053

Perché Scegliere un Personal Trainer

Un lusso? Una moda? O una figura competente che può rivelarsi estremamente utile? Oggi cercheremo di capire meglio quali devono essere le competenze di un personal trainer e i motivi per cui sceglierlo.

Cos’è il personal trainer

Non vogliamo sminuire o demonizzare la figura dell’istruttore di sala, che compie seriamente il suo lavoro: su questo blog abbiamo sottolineato diverse volte quanto il suo ruolo sia importante e vari personal trainer hanno iniziato proprio da lì. Molti istruttori svolgono il loro mestiere con impegno e serietà e sanno essere d’aiuto ai clienti della palestra. È chiaro però che un istruttore, ritrovandosi ad avere a che fare con più persone contemporaneamente, non riuscirà a seguirle tutte in maniera approfondita, e probabilmente darà vita a delle schede che saranno meno dettagliate di quelle realizzate da un personal trainer.

Cosa vuol dire personal trainer? Si tratta di una figura specializzata che si mette a disposizione di chi vuole essere seguito personalmente nel suo percorso di attività fisica. Un buon personal trainer deve conciliare esperienza teorica e pratica. Accanto a una laurea, o comunque un diploma o la certificazione di un corso personal trainer – o più di uno, In questo articolo troverai informazioni utili su come diventare personal trainer – deve possedere una certa esperienza. Non bisogna mitizzare soltanto figure che possiedono una laurea in scienze motorie anche se è chiaro che ciò rappresenti un ottimo punto di partenza: un personal trainer non deve avere alle spalle solo teoria e non può fare pratica a spese dei propri clienti ma avere in curriculum anche periodi di tirocinio.

Alla teoria e alla pratica, inoltre, il personal trainer deve saper affiancare delle capacità psicologiche: buona capacità di empatizzare, pazienza. Il rapporto tra personal trainer e cliente deve essere un rapporto di fiducia reciproca. Battute di spirito, per fare un esempio molto semplice ma efficiente, possono non essere gradite da alcuni ma in altri casi contribuire invece a creare una grande sintonia. Troppa sintonia, nello stesso tempo, può far rischiare di riempire i tempi destinati all’allenamento di troppe chiacchiere: le competenze e la serietà richieste a un personal trainer sono dunque numerose, deve essere in grado di approcciarsi in modo differente in base ai diversi soggetti con cui ha di volta in volta a che fare.

Cosa fa un personal trainer

Il personal trainer aiuta il proprio cliente a raggiungere determinati obiettivi fisici. Mette a punto una scheda di allenamento personalizzata tenendo conto di numerosi elementi: età, sesso, caratteristiche fisiche, obiettivi. Obiettivi che andranno decisi insieme: punto di partenza sono le richieste del cliente a cui però il professionista aggiunge i propri consigli. La scheda di allenamento può comprendere anche esercizi che il cliente può fare se dovesse capitargli essere solo, ad esempio a casa. Inoltre, se la richiesta del cliente è specializzarsi in qualche disciplina ma egli non si trova particolarmente in forma il personal trainer si impegna dapprima a fargli raggiungere una forma fisica ottimale. Dopo, insieme, si ricomincerà da capo, verso l’obiettivo finale.

Il personal trainer può aiutare a superare situazioni di blocco, sia fisiche che psicologiche. Può diventare un punto di riferimento, e rappresenta in qualche modo anche una sorta di piccolo confessore, che saprà gelosamente conservare tutte le informazioni che riguardano il proprio cliente. Rivolgersi a figure di questo tipo è un buon modo per ricominciare, o cominciare, un percorso di attività fisica serio. Un buon personal trainer ha sicuramente di solito le idee molto più chiare del proprio cliente. Pianifica il percorso in ogni dettaglio. Lavorare al proprio corpo ed essere seguiti da qualcuno è stimolante, dà maggiore carica, contrasta i momenti di scoraggiamento. Motiva. Incoraggia. Gratifica. Stimola nelle giornate in cui la testa e il copro vorrebbero dire no.

Il personal trainer fornisce inoltre consigli non strettamente legati all’allenamento. Sullo stile di vita, sulla giusta postura da assumere, sull’alimentazione corretta, su quelle errate abitudini che renderebbero inutili le ore di allenamento.

La figura del personal trainer, ovviamente, non sa essere un punto di riferimento solo per principianti ma anche per chi attività svolge attività fisica da anni e vuole migliorarsi, intraprendere nuovi percorsi, ad esempio a livello agonistico.

Come scegliere un personal trainer

Un primo incontro col personal trainer sarà fondamentale per capire davanti a chi si è di fronte: se è un ciarlatano, che esperienze ha, se promette miracoli. Tante piccole cose utili, teoriche e pratiche, possono venir fuori da un confronto. È importante inoltre dare peso al curriculum del personal trainer, delle sue referenze e nello stesso tempo tenere conto del passaparola, dei consigli degli altri utenti della palestra. Meglio scegliere qualcuno che sia specializzato nella disciplina a cui ci si vuole accostare: saprà conoscere tutte le sfaccettature, le dinamiche legate a determinati percorsi. È utile anche vederlo al lavoro con altri clienti, verificare il suo metodo, capire quanto e se perde del tempo inutile.

Infine, e può sembrare una cosa quasi comica, o comunque ovvia, bisogna badare all’aspetto fisico del personal trainer che ci ritroviamo davanti. il che non significa che deve avere dei bellissimi occhi o essere necessariamente altro due metri ma sicuramente essere in forma, e trasmettere col proprio corpo l’idea di uno stile di vita sano.

Dove trovare un personal trainer? E come sceglierlo? La propria palestra di fiducia è il posto in cui cercare, diffidando di personaggi che si improvvisano, proponendo prezzi vantaggiosi ma dubbie referenze e sprovvisti anche di una qualsiasi forma di assicurazione. Bisogna sospettare sempre di chi applica tariffe troppo basse. Un buon centro fitness permetterà di godere di personale affidabile e specializzato a prezzi competitivi.

Se sei arrivato a questo articolo perché alla ricerca di “personal trainer Imperia” Wellness Evolution fa al caso tuo. Ti invitiamo a venire a trovarci e trovare così il modo di realizzare i tuoi obiettivi.

Condividi questo Post!

Condividi su facebook
Condividi su pinterest
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp

Ti potrebbe interessare anche...

Condividi su:

Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su whatsapp