fbpx

Dove Siamo

Via Sant'Agata 1, Imperia

Telefono

+39 333 409 6053

Personal trainer Imperia: come sceglierlo?

foto scheda di allenamento in palestra

Stai cercando un personal trainer a Imperia ma non sai come scegliere quello giusto per te? È importante partire dalla conoscenza delle competenze di questa figura professionale, per poi individuare le skills utili a individuare il personal trainer giusto per te.

Stiamo parlando di un supporto fondamentale per chi vuole lavorare sul proprio corpo in palestra e avere la certezza di raggiungere determinati obiettivi.

Il personale trainer gestisce le persone in maniera individualizzata, procedendo alla creazione di piani di allenamento ad hoc, realmente efficaci per lavorare concretamente sulla forma fisica del singolo individuo.

Quando cerchi un personal trainer a Imperia, la prima cosa di cui devi accertarti è la presenza delle qualifiche professionali per poter svolgere questa professione, diffidando da chi si propone come fitness coach, senza dimostrare di avere le competenze per esserlo.

Chi è il personal trainer?

Come anticipato, si tratta di un professionista che realizza schede di allenamento personalizzate per ogni soggetto, fondamentali per iniziare un percorso che sia perseguibile, efficace e che porti all’ottenimento graduale dell’obiettivo che si vuole raggiungere.

Per poter creare il programma personalizzato, il personal trainer raccoglie le informazioni necessarie attraverso un colloquio iniziale.

Tra le informazioni: obiettivi da raggiungere, tempo disponibile per allenarsi, livello di fitness, eventuali problemi di salute e tutto ciò che è utile a rendere l’allenamento efficace e sicuro.

Lo step successivo consiste nella valutazione delle condizioni fisiche del cliente, per individuare i punti su cui lavorare e gli esercizi più adatti a risolvere le problematicità riscontrate in partenza.

Come può aiutarti un personal trainer?

Sono diverse le motivazioni che possono indurti a iscriverti in palestra, al momento del primo colloquio è importante specificarle nel dettaglio, in modo da aiutare il professionista a individuare il percorso di allenamento più efficace.

Tramite delle schede di allenamento personalizzate, il personal trainer può aiutarti a perdere peso, lavorare sull’aumento della massa muscolare, tonificare, migliore la condizione fisica, mantenere il tuo livello di fitness e incrementare le performance sportive.

Il personal trainer può anche seguire più clienti in piccoli gruppi, da 2 a 5 persone, in modo da poter sempre dedicare l’attenzione necessaria a ogni singolo soggetto durante tutto il percorso di allenamento. Prova la nostra settimana gratuita!

Formazione e skill fondamentali per scegliere un bravo personal trainer

Chiunque può diventare un personal trainer, anche senza avere una laurea in scienze motorie.

È sufficiente ottenere un diploma presso un ente di promozione sportiva riconosciuto dal CONI, tuttavia, un bravo personal trainer deve avere una buona formazione e conoscenza dell’anatomia e della biomeccanica.

Non solo, molto utili sono le nozioni in fisiologia e nutrizione, necessarie per creare piani di allenamento per coloro che vogliono dimagrire, aumentare peso o migliorare la propria alimentazione.

È da specificare che il personal trainer non può stilare diete, a meno che non abbia una laurea in scienze della nutrizione, ma solo dare consigli di base seguendo le linee guida nazionali.

Ovviamente, oltre alla teoria, deve anche avere competenze pratiche, saper eseguire gli esercizi per poi poterli insegnare e correggere.

Un bravo personal trainer deve avere buone capacità comunicative e forte empatia verso il cliente, saper dare sostegno e ascolto, e creare un legame umano e professionale.

Importanti anche le capacità di analisi, capire quali sono i deficit e dare consigli per superarli con successo.

Come trovare un personal trainer vicino a me?

La ricerca del personal trainer giusto richiede impegno ed è spesso uno dei motivi per i quali molte persone rimandano l’iscrizione in palestra.

Nella nostra palestra a Imperia puoi trovare personal trainer professionisti e qualificati, che potranno aiutarti nel tuo percorso di allenamento, dandoti il supporto necessario per raggiungere i tuoi obiettivi di fitness.

Personal trainer donna e uomo, schede di allenamento personalizzate con possibilità di averle sempre a portata di mano grazie alla nostra applicazione dedicata e tanti corsi disponibili.

Contattaci per avere informazioni, conoscere la nostra palestra ad Imperia e trovare il personal trainer adatto a te.

Condividi questo Post!

Ti potrebbe interessare anche...

×