fbpx

Dove Siamo

Via Sant'Agata 1, Imperia

Telefono

+39 333 409 6053

Riabilitazione e rieducazione funzionale Imperia: perfetti ad ogni età

Dopo un infortunio o una malattia che vi ha impedito di svolgere le normali attività per settimane o addirittura mesi, inizia il recupero.

Nel caso di una malattia grave, possono essere necessari anni per tornare alle normali attività. La parte più importante del recupero è il programma di riabilitazione e rieducazione funzionale.

Questa fase aiuta a ripristinare la mobilità, la forza e la resistenza in modo da poter continuare la vita di sempre. Si concentra anche sulla ripresa delle attività sociali e lavorative per evitare un ulteriore deterioramento mentale e fisico dopo una lunga degenza in ospedale.

A tal fine, è necessario passare attraverso diverse fasi: presso la nostra palestra ad Imperia proponiamo programmi di allenamento funzionale per ogni età per aiutarvi a tornare a vivere una vita normale dopo un incidente o una malattia.

Fisioterapia per la riabilitazione funzionale

La riabilitazione inizia dalla fisioterapia, affinché il processo di guarigione e di recupero avvengano in modo corretto e senza difficoltà

La fisioterapia o terapia fisica ha lo scopo di ripristinare la mobilità articolare e la forza muscolare.

Con l’aiuto di un fisioterapista, il livello di fitness cardiaco viene aumentato progressivamente con un programma di esercizi graduale.

Il fisioterapista può personalizzare il programma di esercizi di rieducazione funzionale in base alle esigenze del paziente: ad esempio se è un cardiopatico o una persona che ha subito un intervento di sostituzione dell’anca o del ginocchio o una frattura alla spalla.

Gli esercizi inducono a lavorare sui muscoli centrali, sulla parte bassa della schiena e sul pavimento pelvico per aiutare i pazienti con problemi agli arti inferiori, a stare in piedi e a camminare di nuovo correttamente.

La terapia fisica può durare da poche settimane a qualche mese, a seconda delle condizioni e degli obiettivi di salute del paziente.

Se il paziente è un atleta che ha subito un grave infortunio, la riabilitazione prevede una combinazione di allenamento della forza e condizionamento.

L’allenamento della forza si concentra sull’ipertrofia e sugli esercizi iperdinamici che aiutano ad aumentare la forza muscolare.

La parte di condizionamento prevede esercizi anaerobici e aerobici che aumentano il tasso metabolico e la capacità aerobica. Questo permette di recuperare più velocemente dall’infortunio e tornare ad allenarsi.

Riabilitazione e rieducazione funzionale a Imperia: esercizi in palestra

Nella nostra palestra a Imperia è possibile seguire un programma di riabilitazione e rieducazione che include esercizi di allenamento funzionale, tramite terapia del movimento, rivolto ai pazienti di tutte le età, per il recupero delle funzionalità articolari, muscolari e di coordinamento dei movimenti.

La rieducazione funzionale e motoria è fondamentale in caso di interventi chirurgici di tipo ortopedico, ma anche come fase preparatoria al percorso di riabilitazione.

Abbiamo a disposizione personale qualificato, nel nostro team ci sono anche fisioterapisti Imperia in grado di stilare un programma riabilitativo completamente personalizzato in base alle condizioni fisiche del paziente, alle patologie e alle capacità di recupero.

La riabilitazione funzionale include: esercizi funzionali, esercizi con elastici, esercizi con macchine per lavorare sul rinforzo muscolare, ginnastica dolce, pesistica, cyclette.

Sono inclusi percorsi e discipline che mirano a lavorare alla riabilitazione del corpo come: la ginnastica posturale, il pilates e altre discipline olistiche, il cui obiettivo è quello di lavorare sulla postura, migliorandola, e aumentare la resistenza muscolare attraverso esercizi a media e alta intensità.

I vantaggi della riabilitazione e rieducazione funzionale in palestra

Il programma di riabilitazione e rieducazione funzionale è consigliato a chi ha subito un intervento chirurgico ortopedico e ha bisogno di recuperare la funzionalità motoria di quella parte del corpo.

Ma anche a quelle persone con disabilità causate da lesioni al sistema nervoso che vogliono riappropriarsi della propria autonomia e indipendenza.

I nostri fisioterapisti e personal trainer programmano un percorso riabilitativo multidisciplinare completamente personalizzato, che tiene conto delle condizioni del paziente, delle esigenze, dei tempi di recupero e degli obiettivi.

Nella nostra palestra ad Imperia elaboriamo percorsi per la riabilitazione fisica e motoria per tutte le età.

Dopo aver seguito l’intero programma, i muscoli risulteranno più forti, i movimenti più liberi e le parti del corpo interessate più resistenti.

Ovviamente, i risultati variano in base alla patologia o al problema di origine e al tipo di riabilitazione effettuata.

Vuoi saperne di più? Hai bisogno di effettuare riabilitazione funzionale e rieducazione motoria? Contattaci, siamo ad Imperia.

Condividi questo Post!

Ti potrebbe interessare anche...

×