fbpx

Dove Siamo

Via Sant'Agata 1, Imperia

Telefono

+39 333 409 6053

La sala pesi per le donne in allenamento

foto di allenamento sala cardio

L’allenamento pesi per le donne, se abbinato a una corretta ed equilibrata alimentazione, è fondamentale per mantenere la salute psicofisica e migliorare la composizione corporea.

Con un lavoro fitness costante e mirato è possibile ridurre il grasso e aumentare la massa muscolare, ottenendo risultati soddisfacenti in poco tempo.

Lo sviluppo muscolare e l’allenamento della forza per le donne, ne preoccupa una parte, in molte hanno paura di diventare troppo muscolose e perdere le curve femminili, ma in realtà ciò non accade, a meno che non si utilizzino degli integratori appositi.

La sala pesi donne è quindi consigliata per tutte coloro che vogliono ridurre il grasso corporeo e ottenere una silhouette soda e ben definita.

Per avere la certezza di lavorare nel modo giusto sul proprio corpo e raggiungere i risultati sperati, bisogna affidarsi a un personal trainer esperto, in grado di realizzare una scheda allenamento sala pesi donne, costruita e personalizzata in base alle singole esigenze.

Vantaggi per le donne dell’allenamento in sala pesi  

L’allenamento sala pesi per le donne ha numerosi vantaggi: si tonifica tutto il corpo e si ridefiniscono i muscoli; viene aumentata la percentuale di massa muscolare e diminuita quella adiposa; i contorni sono più definiti e le curve femminili maggiormente in risalto.

L’allenamento di rafforzamento muscolare nella donna migliora lo stato di salute generale e conferisce una forte sensazione di benessere.

Inoltre, viene migliorato il metabolismo basale (si bruciano più calorie a riposo); migliora anche la densità ossea con conseguente riduzione del rischio di osteopenia e osteoporosi e si hanno benefici anche sul sistema cardiovascolare.

L’allenamento in sala pesi mirato a parti del corpo come dorsali, braccia e pettorali, migliora la postura ed è utile soprattutto per la prevenzione di conseguenze negative causate da lavoro sedentario.

Infine, non meno importante, le donne in palestra che lavorano in sala pesi hanno maggiore stima e fiducia in se stessi.

Allenamento pesi in palestra

Le donne in palestra che vogliono lavorare in sala pesi devono affidarsi a un personal trainer, almeno nella fase iniziale, per evitare di commettere degli errori che possono avere conseguenze negative sul fisico.

Infatti, una delle maggiori cause di infortuni in palestra è proprio quello di utilizzare una tecnica scadente o sbagliata nell’esecuzione degli esercizi.

In linea generale, per poter memorizzare correttamente il movimento, bisogna iniziare utilizzando poco peso e concentrarsi sulla tecnica.

Si comincia imparando a fare correttamente squat, stacchi e affondi e poi si aggiungono manubri e bilancieri, si tratta di esercizi che possono essere eseguiti in poco spazio e sempre nello stesso punto.

I pesi vanno aumentati gradualmente, così come l’intensità dell’allenamento. Successivamente, anche in base alle indicazioni del personal trainer, si possono utilizzare alcuni macchinari isotonici.

Per trasformare il corpo in sala pesi, le donne devono eseguire un allenamento mirato con carichi pesanti svolto in 6-12 ripetizioni per serie, questo permette di aggiungere massa magra e bruciare il grasso.

È comunque premura del personal trainer preparare una scheda di allenamento in sala pesi per la donna, strutturandola tenendo conto della corporatura, degli obiettivi che si vogliono raggiungere e in quanto tempo.

Condividi questo Post!

Condividi su facebook
Condividi su pinterest
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp

Ti potrebbe interessare anche...

Condividi su:

Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su whatsapp