La danza classica è considerata la madre di tutte le danze, è un’attività che stimola la crescita sia personale che artistica e favorisce l’aspetto relazionale.
Tramite gli esercizi didattici viene insegnato agli allievi il rispetto verso se stessi, verso i compagni e le regole.
Le ballerine di danza classica sperimentano una maggiore consapevolezza del proprio corpo e delle proprie emozioni. Tramite i passi di danza classica si favorisce la musicalità e il senso del ritmo, migliore memoria e capacità di esprimersi attraverso il linguaggio del corpo.
Nella scuola di danza viene insegnata la disciplina, l’educazione a la tecnica. Sempre più persone vedono la danza classica come un’alternativa al fitness per lavorare sul proprio corpo in modo armonioso e rilassare la mente.
La danza classica bambini è consigliata a partire dai 6 anni, quando il corpo è in evoluzione e malleabile. Durante le lezioni di danza classica, anche i bambini acquisiscono il senso del ritmo, imparano a socializzare, diventano più consapevoli del proprio corpo e della postura, evitando l’eventuale comparsa di problemi futuri della colonna vertebrale.
Le lezioni si tengono all’interno della scuola di danza con insegnanti preparati e pronti a supportare gli allievi e a insegnargli tutte le tecniche e gli esercizi della disciplina.
La danza classica ha molti benefici, sia per gli adulti che per i bambini, quelli principali sono sul fisico. Grazie al lavoro continuo sui muscoli dorsali e sulle spalle, la colonna vertebrale si allunga e resta in asse, evitando la comparsa di patologie come la scoliosi e la lordosi.
Il duro e costante allenamento favorisce lo sviluppo della muscolatura, in particolare quella dei polpacci, delle cosce, dei glutei e delle braccia.
Questa disciplina migliora la coordinazione, l’elasticità e l’equilibrio e insegna l’eleganza e il portamento.
I bambini acquisiscono elasticità nei legamenti e hanno un migliore e graduale sviluppo del tono delle fibre dei muscoli.
Inoltre, la danza classica favorisce la formazione di una personalità disciplinata e molto attenta al rispetto delle regole.
Il corso di danza classica si rivolge a principianti ed esperti che vogliono lavorare in modo armonioso sul proprio corpo ed esprimere se stessi attraverso l’arte di questa disciplina.
La durata del corso è di 60 minuti.
Resta aggiornato su tutte le novità della palestra!