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Danza contemporanea

Cos’è la danza contemporanea?

La danza contemporanea, a differenza della danza classica, è una forma espressiva del corpo basata sui movimenti liberi e sull’improvvisazione. Il carattere distintivo della danza contemporanea risiede nell’alternanza tra la forza del movimento e il rilascio e nell’importanza della consapevolezza di ogni gesto.

I passi di danza contemporanea lasciano piena libertà creativa e stilistica, il ballerino diventa coreografo di se stesso e il tutto ruota intorno alla sua capacità di improvvisazione.

Anche in questa disciplina, come per il balletto classico, è importante sviluppare una capacità di controllo sulle gambe, sull’utilizzo delle aperture e su tutte le altre caratteristiche fondamentali per un ballerino.

Le lezioni si tengono all’interno della scuola di danza da insegnanti preparati, iniziano sempre con un riscaldamento che include esercizi di stiramento, tecnica e coordinazione.

foto danza contemporanea
foto danza contemporanea

I benefici della danza contemporanea

La danza contemporanea ha diversi benefici sul corpo e sulla mente, è un allenamento aerobico che permette di aumentare la potenza e la resistenza e di migliorare la respirazione.

Praticare questa disciplina rafforza i muscoli addominali, regola la frequenza cardiaca e allena completamente il corpo rendendolo molto più flessibile e tonico.

Inoltre, il duro allenamento a cui si è sottoposti, rende la danza contemporanea ideale anche per chi vuole perdere peso e modellare alcune aree specifiche, lavorando sul corpo in un modo alternativo ai classici allenamenti fitness.

Benefici anche per la mente. Ballare aumenta le energie e la positività, favorisce la socializzazione  soprattutto nei bambini, che riescono a integrarsi meglio nei vari gruppi. Negli adulti, il ballo rinforza le interrelazioni.

DOMANDE FREQUENTI

La danza contemporanea è rivolta a tutti, anche ai principianti che vogliono avvicinarsi a questa disciplina per lavorare in modo alternativo sul proprio corpo e acquisire nuove capacità di coordinazione, senso del ritmo ed espressione di se stessi. 

La durata è di 60 minuti.

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