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Spinning e cellulite: modellare le gambe

foto di allenamento spinning

Lo spinning è uno sport che può aiutare a combattere la cellulite e prevenirla ma, affinché porti risultati concreti, deve essere abbinata a un’alimentazione equilibrata e a uno stile di vita sano.

La cellulite, conosciuta anche come pelle a buccia d’arancia, comporta l’alterazione del tessuto sottocutaneo con ipertrofia delle cellule adipose.

Il grasso si accumula soprattutto su fianchi, glutei e cosce, punti su cui bisogna lavorare tramite attività come lo spinning.

Le cause della cellulite sono molteplici come infiammazioni, fattori genetici e ormonali, etc. Altri fattori aggravanti sono una vita troppo sedentaria, il sovrappeso e l’obesità, lo stress, una postura scorretta, etc.

Spinning per dimagrire e lavorare sulle gambe

Le lezioni di spinning sono ideali per chi desidera dimagrire, ridurre la cellulite e lavorare sulla zona delle gambe, dei glutei e dei fianchi.

È infatti conosciuta come una delle migliori discipline per tonificare i glutei e perdere peso su gambe e giro vita, poiché va a lavorare su queste parti del corpo in modo diretto come quando si è in bicicletta.

Un allenamento di spinning permette di bruciare molte calorie e anche di tonificare la muscolatura.

Lo spinning, anche se da fermi, aiuta a lavorare su tutto l’organismo in maniera completa, questo grazie al peso del volano legato alle ruote che, implica uno sforzo maggiore, a ritmo elevato, tramite la pedaliera.

Sforzo che porta i tendini del polpaccio a contrarsi e al battito cardiaco di aumentare, anche a ritmo maggiore di quando si utilizza la cyclette.

Tramite lo spinning, quindi, si fa un lavoro intenso con prestazioni cardiache elevate, una disciplina di cardio fitness praticata soprattutto da chi vuole dimagrire e tonificare le gambe e il corpo.

Se vuoi dimagrire con questo sport, puoi rivolgerti ai nostri personal trainer che realizzeranno per te una tabella spinning per dimagrire completamene personalizzata. Contattaci.

Spinning e cellulite: i vantaggi

Come anticipato, per riuscire a bruciare i grassi ed eliminare la cellulite con lo spinning è necessario lavorare sull’alimentazione, preferendo pasti proteici. Mangiare i cibi corretti aiuta a prevenire e contrastare questo inestetismo, inoltre, è fondamentale una buona idratazione, bevendo almeno 2 litri d’acqua al giorno.

Una lezione di 45 minuti di spinning permette di bruciare dalle 400 alle 700 calorie, praticarlo almeno 2 volte a settimana, aiuta a velocizzare l’eliminazione della ritenzione idrica e della cellulite.

Per lavorare nel modo giusto è importante conoscere le posizioni fondamentali:

  • Standing climbing: corpo sollevato e spostato in avanti con mani poggiate sul manubrio. Serve a tonificare anche i glutei.
  • Jumping: sollevamento continuo del busto dal sedile.
  • Standing flat: simile al jumping ma la posizione è più vicina alla sella e l’intensità della pedalata è minore.
  • Seated flat: seduti e mani al centro del manubrio.
  • Seated climbing: come la seated flat ma col bacino molto indietro.

Durante una lezione di spinning vengono praticate tutte queste posizioni base, unitamente ad altre che il personal trainer riterrà di aggiungere.

Fondamentale, anche durante l’allenamento, bere molto, poiché durante la lezione si suda tantissimo ed è importante integrare i sali minerali persi.

Quindi, lo spinning aiuta davvero a combattere la cellulite? La risposta è sì, questo sport contribuisce in maniera considerevole a contrastare il problema.

È comunque necessario un programma di allenamento e il monitoraggio dei risultati nel tempo.

Se vuoi eliminare la cellulite e modellare le gambe, prenota una lezione di spinning a Imperia presso la nostra palestra.

I nostri personal trainer ti aiuteranno a ottenere i risultati desiderati, in base alla tua disponibilità di tempo e alle condizioni fisiche di partenza. Contattaci.

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