fbpx

Dove Siamo

Via Sant'Agata 1, Imperia

Telefono

+39 333 409 6053

Lo yoga e il benessere personale

foto di seminari yoga

Lo Yoga è la disciplina orientale più praticata al mondo da chi ha bisogno di ritrovare il proprio benessere psicofisico e l’equilibrio con sé stesso.

Lo yoga aiuta a rilassarsi e a liberare la propria mente dalle preoccupazioni e dai pensieri stressanti, praticarlo con frequenza permette di lavorare anche sul corpo che riceve molti benefici.

Tutti possono seguire un corso di yoga indipendentemente dall’età e dal sesso, è una disciplina complementare allo sport che permette di migliorare la coordinazione fisica in modo armonioso, l’equilibrio e la concentrazione.

Combinando diverse posizioni si può lavorare sul corpo in modo completo, sviluppando una muscolatura equilibrata e armoniosa, ma i benefici dello yoga sono numerosi e riguardano diversi aspetti.

Lo Yoga e il benessere per il corpo

Per quanto riguarda il corpo, già dopo poche lezioni di Yoga è possibile assistere a una maggiore flessibilità dei muscoli, che permette di assumere posizioni (asana) che fino a poco prima non si pensava di poter fare. Gli esercizi yoga migliorano la forma fisica, ridanno tono e forza ai muscoli, sciolgono i movimenti rendendoli più fluidi e incrementano l’autostima e la gratificazione personale.

Ci sono tecniche di respirazione ed esercizi yoga che permettono il rilassamento, soprattutto dopo una lunga giornata lavorativa, dando così la possibilità al corpo di scaricare tutta la tensione accumulata e trarre importanti benefici. Infatti, grazie allo yoga migliora la postura, la schiena è meno rigida e dolorante, migliora la circolazione e il cuore si sente meglio.

La respirazione profonda e controllata degli esercizi yoga per rilassarsi influisce positivamente sulla capacità polmonare. Alcuni studi, sostengono che con questa disciplina si riscontra anche un abbassamento del colesterolo e il sistema immunitario è decisamente rafforzato.

Altri benefici dello yoga sulla salute del corpo sono:

  • – Migliore consapevolezza del proprio corpo
  • – Ottimizzazione della perdita di peso
  • – Movimenti intestinali regolari contrastando stitichezza e cattiva digestione
  • – Aiuto contro mal di schiena e di mal di testa
  • – Articolazioni più elastiche
  • – Riduzione dei dolori muscolari
  • – Tonificazione omogenea del corpo
  • – Contrasto dell’invecchiamento cellulare
  • – Aiuto nel contrastare patologie come artrite e Fibromialgia

Lo Yoga e il benessere per la mente

Gli esercizi di Yoga sono ottimi per il rilassamento mentale e per fermarsi dal trambusto della vita quotidiana, è una disciplina che permette di fermarsi e di ritrovare i ritmi lenti e naturali dello scorrere del tempo.

Condividi questo Post!

Condividi su facebook
Condividi su pinterest
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp

Ti potrebbe interessare anche...

Condividi su:

Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su whatsapp